Il nostro Blog

Spread Your Wings

ALZIAMO I CALICI

Pubblicato il 15/03/2018 in Gastronomia
ALZIAMO I CALICI

La magia del vino

Il vino questo liquido magico chiaro o scuro che ora va tanto di moda...

Voglio soffermarmi su qualche piccola riflessione.

Questo prodotto che scorre a fiumi ormai da ogni parte del mondo; su una tavola, all'aperto nel pic-nic, al supermercato, in ripostigli nascosti oltre che in cantina... ovunque ci appare una bottiglia piena che ci sorride che contiene o se è vuota (che quindi è stata goduta) conteneva il mitico succo d'uva invecchiato.

E' ormai diventato un prodotto di "massa" purtroppo... al quale non viene data alcuna attenzione. Si trangugia come fosse acqua fresca solo perchè così fan tutti.

Sono un'amante dei vini in particolare rossi e vi dico che "assaporare" lentamente, senza andare in dettagli da sommelier (lo sono anch'io e di sicuro verrò criticata per non aver usato il termine appropriato "degustare") ma percepire il mondo che contiene una bottiglia di vino è un'emozione davvero speciale! Durante l'assaggio di un vino, lasciatevi trasportare dalle sensazioni, staccatevi almeno pochi minuti dalla realtà, svuotando completamente la mente che porterebbe solo a giudizi inutili e godetevi questi istanti unici. Si vola nell'infinito per raggiungere la natura, la sua essenza e poi, osservi da lontano il successivo duro lavoro umano per conservare nel tempo il dolce frutto della terra.

Forse molti non sanno che i tappi di sughero sono il prodotto delle sugherete che producono la corteccia di sughero solamente ogni 10 anni! E' un vero privilegio possederne uno!

Diamo il giusto valore al vino che è una opportunità che ci giunge da migliaia di anni!

E allora... per una volta alziamo i calici e brindiamo a lui che ancora ci dona allegria e magia in questo fantastico mondo!!!!